Lo Studio Solidoro supporta i propri Clienti nell’implementazione e nel monitoraggio di strumenti di Pianificazione e Controllo, quali:
- Business Plan;
- Piani di tesoreria;
- Controllo di gestione e contabilità analitica.
anche al fine della verifica della continuità aziendale e della anticipazione di situazioni di crisi o d’insolvenza, in linea con quanto previsto dalle recenti modifiche al Codice Civile e all’ attesa introduzione del nuovo Codice della Crisi d’Impresa.
Il nuovo comma 2 dell’art. 2086 C.C. prevede quanto segue:
“L’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi d’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale”.
Il principio è poi rimarcato dall’art. 3, comma 1, del Codice della Crisi d’Impresa prevede inoltre che l’imprenditore “….deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte”.